FAQ
AZIENDE ASSOCIATE
PERSONE ASSISTITE
Come faccio ad accedere alla Area Riservata agli Associati? Posso aggiungere altri referenti aziendali o eliminare un referente esistente?
Ciascun referente per i rapporti con ASSIDIM – cioè la persona autorizzata dall’Associato a trattare i dati personali dei Beneficiari nel rispetto della normativa sulla Privacy per gestire le Assistenze e/o a ricevere comunicazioni da ASSIDIM – dispone di una password personale, da utilizzare unitamente al proprio indirizzo e-mail.
Per richiederla è sufficiente accedere sito www.assidim.it, cliccare su “AREA RISERVATA”, poi su “ASSOCIATI (Aziende ed enti)” e infine su “Avete dimenticato la vostra password? Cliccate qui”.
Dall'interno della propria area riservata è possibile aggiungere/eliminare referenti aziendali.
Potrebbe esserle utile consultare alcuni dei tutorial sul sito ASSIDIM a questo link: https://www.assidim.it/video-tutorial/
Cos'è il Margine di contribuzione minimo?
I contributi associativi sono determinati annualmente da ASSIDIM e includono un margine di contribuzione minimo per garantire il funzionamento dell’Associazione e l’erogazione delle Assistenze. Gli Associati con contributi associativi che – dedotti i relativi costi – non raggiungono tale minimo, sono assoggettati a conguaglio, che potrebbe variare in corso d’anno in caso di modifiche allo stato di rischio-anagrafico.
Il Conguaglio Margine di Contribuzione Minimo è richiesto quando la differenza tra i contributi associativi versati e i costi sostenuti da ASSIDIM per garantire le assistenze risulta inferiore all'importo minimo previsto.
Cosa si intende per PUNTA MASSIMA di retribuzione?
Per punta massima si intende la retribuzione annua lorda più elevata, comprensiva degli elementi variabili (es. bonus o premi), che si prevede di erogare la prossima annualità. Il dato deve essere indicato per ciascuna categoria assistita.
ATTENZIONE: non dovranno essere inseriti i consuntivi dell’intera categoria, ma la previsione della singola retribuzione annua lorda più elevata che si prevede di erogare per ciascuna categoria assistita.
A cosa serve l'indicazione della PUNTA MASSIMA e cosa comporta?
L’indicazione della punta massima serve a verificare che i vostri piani INFORTUNI = IN e INVALIDITA' PERMANENTE DA MALATTIA = IPM, basati su multipli della retribuzione, siano allineati alle reali esigenze di copertura.
Nel caso in cui sia indicata una punta massima più alta del massimale previsto dalla copertura in essere, l'associata sarà contattata dal broker per trovare una soluzione che permetta di coprire la parte di RAL eccedente il massimale.
PUNTE MASSIME di retribuzione delle assistenze "INFORTUNI e/o INVALIDITA' PERMANENTE DA MALATTIA" della mia azienda: dove devo inserirle?
All'interno dell'area riservata alle AZIENDE ASSOCIATE, selezionare l’assistenza interessata da “Stati di Rischio-Anagrafici”, cliccare sull’anno in corso e poi su “PUNTE MASSIME”.
Come posso cambiare l’opzione ai beneficiari dell’assistenza SANITARIA?
Il referente aziendale può cambiare l’opzione per l’anno successivo dall’aerea riservata alle aziende associate sul sito www.assidim.it.
Per cambi opzione in corso d’anno, scrivere ad anagrafiche@assidim.it.
L'assistenza sanitaria è annuale.
Il cambio opzione in corso d'anno comporta il versamento dell’intero contributo della nuova opzione e la non restituzione di parte di quanto versato per l’opzione precedente.
Dove inserisco le retribuzioni definitive per l’assistenza INFORTUNI e/o INVALIDITÀ PERMANENTE DA MALATTIA?
All'interno dell'area riservata alle AZIENDE ASSOCIATE, selezionare l’assistenza interessata da “Stati di Rischio-Anagrafici”, cliccare sull’anno precedente e poi su “INS. DEFINITIVE”.
Una volta inserite, terminare l’operazione cliccando su “CONF. DEFINITIVE”.
Cosa si intende per RETRIBUZIONE?
Per retribuzione s’intende tutto quanto, al lordo delle ritenute, il Beneficiario effettivamente riceve a compenso delle sue prestazioni, comprese le indennità fisse, i premi, le gratificazioni, i compensi speciali di qualsiasi natura (escluso quanto corrisposto a titolo di rimborso spese) quando pure abbiano carattere transitorio o di contingenza, la partecipazione agli utili e le provvigioni, nonché l'equivalente in denaro di tutte le corresponsioni in natura purché sul tutto sia conteggiato o conteggiabile il contributo associativo;
Come vengono calcolate le retribuzioni per il rinnovo delle assistenze INFORTUNI e/o IPM?
Per il calcolo del contributo di rinnovo all’anno successivo, le retribuzioni sono calcolate in automatico dal sistema ASSIDIM, in genere sono il 70% delle ultime retribuzioni definitive conosciute, o in alternativa, uguali alle retribuzioni utilizzate per il precedente rinnovo.
Es: per il rinnovo 2024 le retribuzioni saranno il 70% delle definitive 2022.
Le retribuzioni di rinnovo sono da considerarsi una semplice stima. La copertura è comunque garantita per tutte le categorie iscritte, e il valore reale delle retribuzioni sarà richiesto da ASSIDIM solo alla fine del periodo di copertura (anno).
N.B.: fanno eccezione le assistenze in convenzione H.
Come vengono calcolate le retribuzioni per il rinnovo delle assistenze INFORTUNI in convenzione H?
Questo tipo di assistenza non prevede la regolazione del contributo a fine periodo di copertura (anno), pertanto è necessario che l'Associato comunichi ad ASSIDIM le retribuzioni presunte per l'anno successivo, al fine di pervenire al calcolo del contributo di rinnovo.
L'Associato riceverà una richiesta scritta da ASSIDIM nel mese di novembre per il rinnovo dell'anno successivo, mentre non sarà richiesto il dato delle retribuzioni a fine periodo.
Per le coperture INFORTUNI e/o IPM a multipli di retribuzione è necessario comunicare le variazioni in corso d'anno (ingressi o uscite di beneficiari) o aggiornare il sito?
La copertura INFORTUNI e/o IPM a multipli di retribuzione non richiede la specifica dei nominativi facenti parte della categoria iscritta.
In caso di ingressi o uscite in corso d’anno, non occorre nessuna azione / comunicazione da parte dell'Associato; è sufficiente tenere in considerazione le Retribuzioni effettive dei nuovi entrati/usciti quando, a fine periodo, ASSIDIM chiederà il dato definitivo.
Come aggiornare lo Stato di Rischio-Anagrafico (iscrizioni/cancellazioni/trasferimenti nuclei/modifica dati anagrafici)
All'interno dell'area riservata, selezionare l’assistenza interessata dal menù a tendina “Stati di Rischio-Anagrafici”, cliccare sull’anno in corso e poi sul tasto corrispondente al tipo di operazione da effettuare:
- INSERISCI NUOVO NUCLEO (solo per assistenza sanitaria)
- INSERISCI NUOVA PERSONA (assistenze diverse da sanitaria, eccetto …)
- MODIFICA, per cancellare nuclei/persone, trasferire nuclei (solo assistenza sanitaria), modificare dati anagrafici
Con quale decorrenza posso inserire / cancellare / trasferire un beneficiario nello Stato di rischio?
Iscrizioni ed eventuali cancellazioni sono possibili con decorrenza dal primo giorno del mese in corso.
Come faccio a verificare la mia posizione contabile, ivi compresa la richiesta di contributi?
All'interno dell'area riservata, nel menù POSIZIONE CONTABILE posso verificare tutta la contabilità di riferimento dell'azienda e visualizzare il dettaglio dei contributi richiesti. In corrispondenza del menù COMUNICAZIONE, trovo invece tutte le comunicazioni inviate da ASSIDIM.
Ho già ricevuto la richiesta di contributo per il rinnovo dell'assistenza, ma dobbiamo effettuare alcune variazioni nello stato di rischio. Come possiamo procedere?
Fino al 31 dicembre, è ancora possibile apportare variazioni con decorrenza 01 gennaio dell'anno successivo. ASSIDIM non emetterà una nuova richiesta di contributo di rinnovo, ma le eventuali differenze di contributo andranno successivamente a conguaglio.
Dal 01 gennaio in poi, è possibile apportare variazioni allo stato di rischio, ma con data di decorrenza minima 02 gennaio. Anche in questo caso le eventuali differenze di contributo andranno successivamente a conguaglio.
Da cosa è composta la richiesta di contributi? Cosa devo considerare al fine del pagamento?
La richiesta di contributi è composta dalla parte generale - Richiesta "ALL" e i dettagli delle singole assistenze. Al fine del pagamento bisogna considerare il totale della richiesta" ALL
Cosa si intende per SIR – Self Insurance Retention?
La SIR è una franchigia, ovvero una soglia fino a cui le prestazioni, pur riconosciute dal piano sanitario, non vengono rimborsate, rimanendo a carico del beneficiario.
La SIR si applica alle prestazioni di ricovero e/o di specialistica ambulatoriale previste dal proprio piano sanitario, in caso di rimborso o di visite ed esami in convenzionamento diretto con MyRete.
L’Importo in € della SIR dipende dalla convenzione assicurativa di riferimento
Per ulteriori approfondimenti, sono qui disponibili alcuni video tutorial: https://www.assidim.it/video-tutorial/
Quali documenti devo caricare per ricevere il rimborso?
Sempre prescrizione con diagnosi e fattura. La diagnosi deve essere prodotta da un medico. Per le cure dentarie il preventivo vale come diagnosi. Per le cure oculistiche è necessaria la certificazione del cambio visus.
Vorrei avere informazioni sullo stato di avanzamento della pratica "MXYZ".
Per avere informazioni sulle sue pratiche, acceda alla sua area riservata e, in homepage, troverà il riepilogo delle richieste inviate. Tutte le pratiche sono tracciate perciò, cliccando su ciascuna di esse, può visualizzare il dettaglio relativo allo stato di lavorazione della stessa. Qualora si necessitasse di ulteriori ragguagli in merito a rimborsi parziali o respinti, può entrare nella sua riservata e, in corrispondenza della sezione "Contatti Customer Care", contattarci telefonicamente ai numeri indicati nella pagina o aprire un ticket cliccando su "Richiedi assistenza".
Il sistema mi dice che il mio account è bloccato per 24 ore.
Deve attendere 24 ore e il sistema si sblocca automaticamente.
Non riesco ad entrare nella mia area riservata.
L'area riservata viene attivata dopo circa una settimana dal suo inserimento nel piano sanitario.
Se devo andare all'estero sono coperto dal mio piano sanitario?
Bisogna verificare all'interno della sua area riservata, in corrispondenza del box "Il mio piano sanitario", se la sua assistenza è valida per l'estero. Dopo la verifica, può scaricare la dichiarazione sia in italiano che in inglese. E' bene ricordare che il piano sanitario all'estero funziona esclusivamente in forma rimborsuale.
Devo fare una visita: come faccio a non anticipare la spesa?
Può usufruire delle prestazioni da parte del network di strutture sanitarie e medici Myrete (www.myrete.it). Per richiedere una prestazione convenzionata, all'interno dell'area riservata del sito www.assidim.it, occorre: cliccare sul box "richiedi convenzionamento"; inserire i dati dell'appuntamento e, infine, caricare la prescrizione. Per ulteriori ragguagli in merito all'attivazione di un convenzionamento diretto, può entrare nella sua riservata e, in corrispondenza della sezione "Contatti Customer Care", contattarci telefonicamente ai numeri indicati nella pagina o aprire un ticket cliccando su "Richiedi assistenza”.
Cosa si intende per SIR - Self Insurance Retention - ?
La SIR è una franchigia, ovvero una soglia fino a cui le prestazioni, pur riconosciute dal piano sanitario, non vengono rimborsate, rimanendo a carico del beneficiario.
La SIR si applica alle prestazioni di ricovero e/o di specialistica ambulatoriale previste dal proprio piano sanitario, in caso di rimborso o di visite ed esami in convenzionamento diretto con MyRete. L’Importo in € della SIR dipende dalla convenzione assicurativa di riferimento.
Esempio:
SIR € 750 su visite specialistiche.
Visita specialistica € 100, scoperto 20%: importo di € 80 non viene rimborsato ma andrà a erodere la SIR fino al raggiungimento della soglia di € 750 annui per nucleo familiare.
Una volta raggiunta la soglia di € 750 di SIR, le prestazioni verranno rimborsate alle condizioni previste dal proprio piano sanitario.
Guarda il video tutorial per l’accesso ai rimborsi: https://www.assidim.it/beneficiari/#vademecum-per-beneficiari-dell-assistenza-sanitaria
Scarica qui il vademecum per l’accesso ai rimborsi: https://www.assidim.it/wp-content/uploads/2024/10/Vademecum-beneficiari-assistenza-sanitaria-IT-MA.pdf
Guarda il video tutorial per l’accesso a MyRete: https://www.assidim.it/beneficiari/#come-richiedere-ass-diretta
Scarica qui l’informativa MyRete: https://www.assidim.it/wp-content/uploads/2023/11/MyRete-11.pdf
aziende associate
Inserimento nucleo familiare
Entra nell’Area riservata ad aziende associate, seleziona l’azienda e clicca su:
- Stati di Rischio-Anagrafici
- Sanitaria
- Anno corrente
- INSERISCI NUOVO NUCLEO
Inserisci tutti i dati richiesti e completa l’operazione con il tasto "Inserisci Nucleo".
Successivamente puoi inserire eventuali familiari tornando all’anno corrente, cliccando su MODIFICA e poi su Inserisci Familiare.
Una volta inseriti i dati richiesti, completa l’operazione con il tasto “Inserisci Familiare”.
Cancellazione nucleo familiare
Entra nell’Area riservata ad aziende associate, seleziona l’azienda e clicca su:
- Stati di Rischio-Anagrafici
- Sanitaria
- Anno corrente
- MODIFICA
In corrispondenza del nome, clicca su:
- Cancella Nucleo, per cancellare l’intero nucleo (capo nucleo e familiari)
- Cancella Familiare, per cancellare solo il familiare
Entrambe le operazioni devono essere completate con il tasto “Esegui Modifiche” dopo aver indicato la data di cancellazione.
Trasferimento nucleo / Cambio opzione
Entra nell’Area riservata ad aziende associate, seleziona l’aziendae clicca su:
- Stati di Rischio-Anagrafici
- Sanitaria
- Anno corrente
- MODIFICA
Nella lista dei beneficiari, a fianco del nome, trovo i link per:
- trasferire il nucleo in un’altra azienda
- cambiare opzione per l’anno successivo ai dipendenti che cambiano ruolo/grado/scheda prestazione
Una volta inseriti i dati richiesti, completa l’operazione con il tasto “Esegui Modifiche”.
Istruzioni operative per gli inserimenti e le variazioni anagrafiche
Sanitaria
Infortuni / Invalidità permanente da malattia
Inserimento punte massima retribuzione
Entra nell’Area riservata ad aziende associate, seleziona l’azienda e clicca su:
- stati di rischio anagrafici;
- infortuni / invalidità permanente da malattia;
- Anno corrente
- PUNTE MASSIME;
- visualizzazione totale per Inserimento Punte Massime a Categorie a Multipli di Retribuzione.
Inserisci nel numero editabile 0,00 la retribuzione annua lorda più elevata per ogni categoria, comprensiva degli elementi variabili (es. bonus o premi), che si prevede di erogare la prossima annualità. Il dato deve essere indicato per ciascuna categoria assistita.
ATTENZIONE: non dovranno essere inseriti i consuntivi dell’intera categoria, ma la previsione della singola retribuzione annua lorda più elevata che si prevede di erogare per ciascuna categoria assistita
Inserimento retribuzioni definitive
Entra nell’Area riservata ad aziende associate, seleziona l’azienda e clicca su:
- stati di rischio anagrafici;
- infortuni / invalidità permanente da malattia;
- Anno precedente (p.e. nel 2026 clicca su “Anno 2025”)
- INS. e CONF. DEFINITIVE;
- Visualizzazione Totale per Inserimento Retribuzioni Definitive a Categorie a Multipli di Retribuzione.
Per ogni categoria, inserisci nel numero editabile 0,00 le retribuzioni totali lorde definitive dell’anno selezionato e nel numero editabile 0 il totale assistiti.
Vita / Long term care / Dread desease
Inserimento beneficiari
Entra nell’Area riservata ad aziende associate, seleziona l’azienda e clicca su:
- stati di rischio anagrafici;
- vita invalidità/vita caso morte/vita preavviso/long term care /dread disease;
- Anno corrente;
- INSERISCI NUOVA PERSONA;
inserisci il codice fiscale e clicca su "Esegui Modifiche".
Cancellazione beneficiari
Entra nell’Area riservata ad aziende associate, seleziona l’azienda e clicca su:
- stati di rischio anagrafici;
- vita invalidità/vita caso morte/vita preavviso/long term care /dread desease;
- Anno corrente;
- MODIFICA;
Nella lista dei beneficiari ho la possibilità di cancellare la persona cliccando su "cancella persona".
Una volta inseriti i dati richiesti, completa l’operazione con il tasto “Esegui Modifiche”.
Inserimenti documenti capitali sospesi
Entra nell’Area riservata ad aziende associate, seleziona l’azienda e clicca su:
- stati di rischio anagrafici;
- vita invalidità/vita caso morte/vita preavviso/long term care /dread desease;
- Anno corrente;
- CAPITALI IN SOSPESO;
Nell’elenco dei beneficiari:
- Scarico il documento da fornire e il GDPR, cliccando sui relativi link;
- Invio la documentazione compilata e firmata, in un file .zip protetto da password all’indirizzo capitalisospesi@assidim.it
Accesso all’area riservata ad aziende ed enti
Registrazione
Nella pagina di accesso all’Area riservata ad aziende associate, clicca su "Ho dimenticato la mia password";
- inserisci l'e-mail
- inserisci il codice ricevuto;
- clicca su "Conferma Richiesta Reset Password";
Una volta ricevuta la mail clicca sul link e:
- Inserisci una nuova password e confermala;
- una volta modificata la password, torna sulla videata principale e inserisci le e-mail e password per effettuare il primo accesso all'area.
Accesso
- Verifica se l'e-mail di accesso è registrata nel sito;
- qualora non fosse registrata, dovresti contattare ASSIDIM;
- qualora sia registrata ma non si fosse in possesso della password, effettua la procedura di recupero password cliccando su “Avete dimenticato la password? Clicca qui!".
Verifica posizione contabile
Verifica posizione contabile
All'interno dell'area riservata, nella sezione del menù "Posizione contabile" è possibile verificare la contabilità di riferimento dell'azienda e visualizzare il dettaglio dei contributi richiesti. All'interno della sezione "Comunicazioni", si trovano le comunicazioni di riferimento inviate da ASSIDIM.
Per ulteriori approfondimenti, sono qui disponibili alcuni video tutorial: https://www.assidim.it/video-tutorial/
PERSONE ASSISTITE
Istruzioni operative per l’accesso ai servizi
Accesso all’area riservata alle persone assistite
Registrazione
- inserire “Username”, inizialmente corrispondente al CODICE NUCLEO salvo eventuale modifica successiva, da richiedere al Referente per i rapporti con ASSIDIM all’interno dell’azienda
- inserire la PASSWORD, da richiedere, se non ancora posseduta, come segue:
- cliccare su “PERSONE ASSISTITI (SOLO SANITARIA)” in corrispondenza di AREA RISERVATA (simbolo del lucchetto)
- cliccare su "Registrati”
- digitare il codice richiesto e cliccare su “Avanti”
- inserire i dati richiesti (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo e-mail e codice nucleo o identificativo della posizione, da richiedere al Referente per i rapporti con ASSIDIM all’interno dell’azienda)
- autorizzare il trattamento dei dati sensibili
- cliccare su "Richiedere i codici"
- La password richiesta sarà inviata all’indirizzo e-mail dell’assistito.
Accesso
- Qualora non si fosse in possesso dello username e/o della password, effettua l’apposita procedura cliccando su “Recupero username o password”;
- qualora si effettuasse il recupero delle credenziali, alla domanda “Sei un assistito”, rispondi “SI”.
Piano sanitario
Prestazioni comprese nel mio piano sanitario
Per verificare le prestazioni comprese nel mio piano sanitario, occorre:
- Entra nell’area riservata alle persone assistite;
- in homepage, alla voce “Il mio piano sanitario”, clicca e visualizzi la tua “Scheda prestazioni”, con un codice linkabile che mi rimanda a un pdf contenente prestazioni, massimali, franchigie e scoperti.
Cos’è la SIR (Self Insurance Retention)
La SIR è una franchigia, ovvero una soglia fino a cui le prestazioni, pur riconosciute dal piano sanitario, non vengono rimborsate, rimanendo a carico del beneficiario.
La SIR si applica alle prestazioni di ricovero e/o di specialistica ambulatoriale previste dal proprio piano sanitario, in caso di rimborso o di visite ed esami in convenzionamento diretto con MyRete. L’Importo in € della SIR dipende dalla convenzione assicurativa di riferimento.
Esempio:
SIR € 750 su visite specialistiche.
Visita specialistica € 100, scoperto 20%: importo di € 80 non viene rimborsato ma andrà a erodere la SIR fino al raggiungimento della soglia di € 750 annui per nucleo familiare.
Una volta raggiunta la soglia di € 750 di SIR, le prestazioni verranno rimborsate alle condizioni previste dal proprio piano sanitario.
Prestazioni sanitarie all’estero
Bisogna verificare all'interno della sua area riservata, in corrispondenza del box "Il mio piano sanitario", se la sua assistenza è valida per l'estero. Dopo la verifica, può scaricare la dichiarazione sia in italiano che in inglese. E' bene ricordare che il piano sanitario all'estero funziona esclusivamente in forma rimborsuale.
Pratiche di rimborso
Pratiche di rimborso
Mediante l’“Area Riservata alle persone assistite” - https://www.assistitiassidim.it/account/login - è possibile:
- visionare / controllare i dati anagrafici del proprio nucleo;
- inserire / modificare gli indirizzi di posta ordinaria ed elettronica, le coordinate bancarie/il codice IBAN e/o il codice fiscale;
- compilare on-line le richieste di rimborso delle spese sanitarie sostenute;
- controllare on-line lo stato di avanzamento delle pratiche;
- avere informazioni utili sul proprio piano sanitario (prestazioni, massimali, servizi complementari…).
Per qualsiasi informazione sullo stato di avanzamento e/o sull'esito di una pratica di rimborso o su prestazioni specifiche previste dal proprio piano sanitario, contattare il numero 02/48538985.
Convenzionamenti MyRete
Convenzionamenti MyRete
Per richiedere una prestazione in assistenza diretta con il nostro network di strutture mediche convenzionate, accedi all’ “Area Riservata alle persone assistite” - https://www.assistitiassidim.it/account/login - e:
- clicca sul box "Richiedi convenzionamento";
- inserisci i dati dell'appuntamento;
- carica la prescrizione.
Sarà inoltre necessario specificare di voler utilizzare il servizio MyRete e assicurarsi che il medico scelto abbia aderito alla convenzione.
Ricorda infine che tra la richiesta di attivazione del convenzionamento diretto e la data della prestazione devono trascorrere almeno tre giorni lavorativi.
Per qualsiasi informazione sullo stato di avanzamento e/o sull'esito di una richiesta di convenzionamento diretto con MyRete, contattare il numero: 02/48538254.
Per visualizzare l'elenco delle strutture convenzionate con il network MyRete, visita il sito: http://www.myrete.it
RICHIESTA INFORMAZIONI AZIENDE ASSOCIATE
E PERSONE ASSISTITE
AZIENDE ASSOCIATE
PERSONE ASSISTITE
RICHIESTA INFORMAZIONI PER AZIENDE INTERESSATE AD ASSOCIARSI
HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Lascia i tuoi dati per essere ricontattato.
RICHIESTA INFORMAZIONI STRUTTURE SANITARIE
SEDE
Via Pantano n° 2
20122 – Milano (Mi)
Indicazioni stradali »